
Plumcake al cacao e ricotta
Plumcake al cacao e ricotta preparato di fretta appena tornata da tre giorni di montagna. Sì tre giorni che sinceramente mi sono sembrati molto di più.Quando si stacca la spina, si esce dalla routine quotidiana il tempo per me passa più lentamente, riesco a fare molte più cose di quando sono a casa. Infatti appena rientro il tempo non mi basta più per fare tutte quelle tante cose che ogni giorno devo fare. Seguire il laboratorio, la casa, il blog, preparare le ricette, fare i compiti con il bambino, il cane…Così appena rientrata a casa mi sono ritrovata senza nulla per la colazione, aprendo il frigorifero mi sono accorta di avere ancora della ricotta ricevuta come omaggio da un’azienda siciliana Latterie Riunite di Ragusa (la mia città) così ho deciso di preparare un plumcake per la colazione, un plumcake al cacao e ricotta morbido e goloso.
Ingredienti:
- 200 g di farina 00
- 50 g di cacao amaro
- 3 uova medie
- 200 g di zucchero semolato
- 250 g di ricotta di mucca Latterie Riunite
- 50 ml di latte
- 50 ml di olio di semi di arachidi ( in alternativa girasole o mais)
- 1 bustina di lievito per dolci
- aroma a piacere ( vaniglia, cannella)
Tempo di preparazione: 1 h circa
Procedimento:
Montate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.Aggiungete un po’alla volta la ricotta Latterie Riunite sempre amalgamando.Unite il latte e poi l’olio di semi sempre mescolando.
Aggiungete a più riprese la farina 00 ed il lievito setacciati precedentemente.
Infine mettete il cacao e l’aroma scelto.
Uniformate il composto poi versatelo in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Cuocete in forno preriscaldato per circa 45 minuti a 180° C. Io prima di sfornare faccio sempre la classica prova dello stecchino.
Sfornate fate raffreddare e poi sformatelo. Decorate a vostro piacere con zucchero a velo o cioccolato per chi è goloso.Io ho decorato con dei piccoli cuoricini di cioccolato bianco.
Se ti piace prova anche il PLUMCAKE AL LIMONE

