
Focacce con il cavolfiore o scacce coo’sciuriddu
Focacce con il cavolfiore o scacce coo’sciuriddu sono una tipica pietanza che viene preparata a Ragusa, la mia città. Sono semplicemente preparate con pasta di pane fatta con semola di grano duro e cavolfiori, in siciliano li chiamiamo “sciuriddi”. Si preparano farcite con vari ingredienti come gli spinaci, le melanzane, le patate, salsa di pomodoro e caciocavallo ragusano ecc. Ogni famiglia poi le prepara a suo modo c’è chi per esempio prepara queste focacce con il cavolfiore aggiungendo della salsa di pomodoro o chi aggiunge delle olive nere. Io credo che in qualsiasi modo vengano farcite queste scacce siano assolutamente da mangiare. Fin da bambina ho preparato insieme a mia nonna le scacce ragusane anche se non sono mai riuscita a farle perfette come le sue, chiuse con il “rieficu”perfetto come faceva lei, però devo dire che questa volta non mi è venuto male. Se vi piace questa ricetta potete prepararla insieme a me.
Ingredienti per 3 scacce:
- 1/2 kg di farina di semola di grano duro rimacinata
- 12 g di lievito di birra
- 1 cucchiaio di olio evo per l’impasto
- q.b. acqua tiepida
- 1 cavolfiore grande
- q.b. olio evo
- q.b. sale
- q.b. pepe nero o rosso
Tempo di preparazione:1 h +tempo di lievitazione
Procedimento:
Preparate per prima cosa l’impasto mettendo in una planetaria oppure, se impastate a mano, in una ciotola la farina, l’olio, il lievito sbriciolato e un pochino di acqua tiepidaImpastate ed alla fine aggiungete il sale . L’impasto è pronto quando si stacca dalle pareti è risulta compatto. Non deve essere un impasto morbido.
Trasferite su una spianatoia, date una lavorata alla pasta.
Formate una palla. Fate lievitare per 1 ora.
Trascorso il tempo di lievitazione. Dividete l’impasto tre parti.Formate delle palle che metterete a lievitare per 3 ore fino al raddoppio in un luogo caldo.
Nel frattempo preparate il cavolfiore. tagliatelo a cimette. Lessatelo in acqua e sale. Fatelo raffreddare. Spezzettate le cime più grandi. Conditelo con l’olio, il sale ed il pepe.
Quando l’impasto è ben lievitato. Stendete formando un disco.
Ponete il ripieno di cavolfiore.
Chiudete a mezzaluna. Tagliate la parte in eccesso.
Chiudete i bordi sollevando la pasta e ripiegandola su sé stessa formando questa merlatura.
Bucherellate con una forchetta e mettete su una teglia rivestita con carta forno.
Cuocete in forno caldo a 200° gradi per circa 20 minuti poi abbassate a 180° gradi e cuocete per altri 10 minuti circa. Devono assumere un colore dorato sia sopra che sotto.
Se ti piace questa ricetta prova anche le SCACCE CON GLI SPINACI


2 Comments
Piccolalayla - Profumo di Sicilia
Che meraviglia le scacce… prima o poi voglio cimentarmi anche io in questa preparazione isolana! A presto e tanti auguri LA
unasicilianaincucina
provaci sono ottime tanti auguri anche a te anche se in ritardo