Plumcake bicolore al cioccolato
Dolci per la colazione,  Plumcake,  Ricette dolci

Plumcake bicolore al cioccolato

Plumcake bicolore al cioccolato il dolce ideale per cominciare questa nuova giornata. Anche stamattina il freddo si è fatto sentire anche se poi, verso mezzogiorno, le temperature cambiano di parecchio. Prima di uscire di casa mi concedo sempre una buona colazione tutta home made con caffè, latte e qualcosa di buono preparato da me. Oggi ho preparato questo goloso Plumcake bicolore al cioccolato facilissimo da preparare e buonissimo da mangiare. Se volete provarlo anche voi seguite la ricetta che vi ho scritto di seguito, mi raccomando se lo provate mandatemi le vostre impressioni e le vostre foto. Adesso scappo perché ho mille cose da fare. Vi auguro una buona giornata. A presto… Rosanna

Plumcake bicolore al cioccolato
Plumcake bicolore al cioccolato

Ingredienti stampo 11×23 cm:

  • 250 g di farina 00 biologica
  • 3 uova
  • 80 g di olio di semi
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 100 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • qualche goccia di estratto naturale di vaniglia

Tempo di preparazione:

45/55 minuti circa

Procedimento:

In una bastardella lavorate con le fruste elettriche a crema le uova con lo zucchero.

Aggiungete l’olio e poi il latte mescolando a bassa velocità. Aggiungete a cucchiate la farina precedentemente setacciata con il lievito.

Mescolate per bene uniformando il composto. Suddividete il composto in due ciotole, in una aggiungete il cioccolato fuso a bagnomaria. Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake poi incominciate a mettere a cucchiate i due composti alternandoli in maniera tale da creare l’effetto bicolore.

Cuocete in forno già caldo a 180° C per circa 40/45 minuti. La cottura dipende sempre dal vostro forno quindi io vi consiglio di fare la classica prova dello stecchino prima di sfornare.

Sfornate, fate intiepidire poi togliete dallo stampo e gustate una bella fetta di questo Plumcake bicolore al cioccolato per colazione o merenda.

Se vi piace provate anche la torta con confettura

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.