
Gelo di arancia siciliana
Gelo di arancia un dolce fresco, profumato e goloso che non poteva che essere rappresentativo di una terra, la Sicilia, dove le arance sono ovunque e soprattutto sono buonissime e succosissime.
Un dolce da gustare a fine pasto che si prepara in pochissimo tempo e solo con tre ingredienti: arance, zucchero e amido. Io se devo dirvi la verità non avevo ancora provato a prepararlo a casa, lo avevo solo gustato in qualche ristorante o a casa di mia nonna. Ma in questi giorni che ho poco tempo per cucinare mi sono dilettata a prepararlo.
Se volete provarla la ricetta è davvero semplice da fare. Seguitela passo passo e vedrete che sarà un successo. Vi auguro una dolce serata e vi aspetto presto sul blog con tante altre ricette golose.
Ingredienti per 2 persone:
- 250 ml di succo di arance siciliane
- 60 g di zucchero
- 30 g di amido di mais
Tempo di preparazione:
10 minuti + tempo di raffreddamento
Procedimento:
Spremete le arance per ricavarne il succo. Filtrate il succo con un colino. Mettete il succo in un pentolino lasciandone circa metà da parte. Fate scaldare a fuoco basso. Nel rimanente succo sciogliete lo zucchero. Aggiungete poi l’amido sciogliendolo per togliere eventuali grumi. Unite con l’altro succo e mettete sul fuoco basso mescolando fino a farlo addensare. Versate negli stampini inumiditi con un goccio di acqua e fate raffreddare. Vi consiglio di lasciarlo in frigorifero a rassodare per un giorno circa. Decorate con granella di pistacchio, cioccolato o arancia. Il nostro Gelo all’arancia è pronto per essere gustato.

Se ti piace prova anche la crema al limone di Sicilia

