Ravioli di ricotta ragusani
Uncategorized

Ravioli di ricotta ragusani

Ravioli di ricotta ragusani una ricetta di famiglia che fin da piccola ho iniziato a preparare. Nei giorni di festa non mancavano mai a tavola. Si iniziava la mattina presto a prepararli. Io e mia mamma arrivavamo presto a casa di mia nonna per aiutarla. Bisognava preparare tanti ravioli per 16/18 persone quindi c’era molto da fare. Mia nonna quando noi arrivavamo aveva già preparato la pasta. Solitamente lei impastava ad occhio non seguiva una ricetta ben precisa. Faceva metà ravioli ripieni con la ricotta e metà ripieni con ricotta e zucchero. Con la pasta che rimaneva si facevano poi i cavati e sia i ravioli sia i cavatelli si condivano con il sugo di maiale.

Ravioli di ricotta ragusani

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di farina di semola rimacinata di grano duro
  • 4 uova oppure 2 uova e acqua quanto basta
  • q.b. sale
  • 400 g circa di ricotta vaccina
  • q.b. sale e pepe
  • 1 cucchiaio di caciocavallo ragusano grattugiato stagionato
  • 1 cucchiaio di zucchero per quelli dolci

Tempo di preparazione:

1 ora circa

Procedimento:

Versate la farina nella spianatoia oppure nella planetaria, al centro mettete le uova. Iniziate ad impastare. Aggiungete il sale. Lavorate l’impasto fino a renderlo omogeneo e liscio. Fatelo riposare coperto per 30 minuti in frigorifero oppure a temperatura ambiente se non c’è troppo caldo. Nel frattempo preparate la ricotta mettendola in una ciotola. Lavoratela con una forchetta fino a renderla liscia. Aggiungete il sale ed il formaggio, se li volete dolci aggiungete lo zucchero.

Prendete il panetto di pasta e stendetelo su un piano leggermente infarinato, potete fare un’unica sfoglia tonda oppure dividere il panetto in due, fare due sfoglie da sovrapporre. Io solitamente se stendo la sfoglia con il mattarello faccio un’unica sfoglia rotonda, su metà sfoglia metto tanti mucchietti di ripieno e poi sovrappongo.

Con un coppa pasta ritaglio i ravioli.

Sigillo per bene i bordi. Metto i ravioli ad asciugare su un piano.

I nostri Ravioli di ricotta sono pronti.

Ravioli di ricotta ragusani

Se ti piacciono prova anche ai Cavati di semola

5 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: