Rotolo di sfoglia alle mele
Dolcetti,  Ricette dolci

Rotolo di sfoglia alle mele

Rotolo di sfoglia alle mele una sorta di strudel preparato non con la classica pasta da strudel ma utilizzando della pasta sfoglia. Se avete poco tempo potete utilizzare la sfoglia già pronta nel formato rettangolare altrimenti, se siete volenterose, potete farla voi seguendo questa ricetta . Come vi ho già detto in altri post in questo periodo ho poco tempo da dedicare alla cucina, sia perché sto aiutando il mio compagno nel suo lavoro sia perché sto facendo diverse visite in ospedale. La prossima settimana dovrò infatti subire un’intervento ed o un pochino di paura. Speriamo vada tutto bene e che finisca tutto così potrò rimettermi ai fornelli con più tempo e tranquillità.

Rotolo di sfoglia alle mele

Ingredienti:

  • 250 g di pasta sfoglia già pronta o fatta in casa
  • 2 mele
  • q.b. zucchero di canna
  • qualche biscotto secco
  • 1 o due cucchiai di marmellata di arancia o confettura di albicocche
  • q.b. cioccolato fondente
  • q.b. cannella in polvere

Tempo di preparazione:

1 ora se usate la pasta sfoglia già pronta

Procedimento:

Se preparate la sfoglia in casa seguite la ricetta ed il tempo di riposo, se usate la sfoglia pronta toglietela dalla confezione e stendetela sulla carta forno. Stendete un velo di marmellata sulla sfoglia nella parte centrale, sbriciolate qualche biscotto. Mettete le mele precedentemente sbucciate e tagliate a cubetti. Spolverizzate con lo zucchero e la cannella.

Aggiungete qualche pezzetto di cioccolato. Formate un rotolo sigillando per bene i bordi. Cuocete in forno caldo a 180° C per circa 30 minuti.

Sfornate, fate raffreddare poi tagliate a fette. Il nostro Rotolo di sfoglia alle mele èpronto per essere gustato.

Rotolo di sfoglia alle mele

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.