Tiramisù con uova pastorizzate
Dolci al cucchiaio,  Ricette dolci

Tiramisù con uova pastorizzate

Tiramisù con uova pastorizzate cosa c’è di meglio per ripartire di un buon tiramisù. Come avrete notato sono state assente per qualche giorno dal blog e dai social a causa di un’ intervento che ho dovuto subire. In tanti mi avete scritto per augurarmi una buona guarigione e starmi vicino. Sono stata molto felice di ricevere il vostro supporto, anche se virtuale. Avevo paura, perché un’operazione anche se non al cuore, è sempre destabilizzante. Ho cercato di affrontare tutta questa cosa con il sorriso, cercando di non buttarmi giù e di pensare di essere stata fortunata perché poteva andare peggio. Peggio come per altre persone che ho incontrato in questo mio percorso. Persone che con coraggio affrontano quello che la vita gli ha riservato di brutto. Quello che posso dirvi è di fare dei controlli, soprattutto noi donne dobbiamo fare dei controlli al seno perché, oggi, si può fare molto con la prevenzione. Lo so che è un blog di cucina ma è anche un blog che parla di me, dei miei ricordi e della mia vita, il tutto contornato dai buoni piatti che aiutano sempre nella vita. Adesso per tirarci su tutti insieme ci mangiamo una porzione doppia di questo buonissimo Tiramisù con uova pastorizzate. Un’abbraccio a tutti e ancora grazie.

Tiramisù con uova pastorizzate

Ingredienti stampo 20×24 cm:

  • 500 g di mascarpone
  • 5 tuorli
  • 170 g di zucchero
  • 50 g circa di acqua
  • q.b. caffè (succo di frutta o latte se avete bimbi)
  • 15/20 savoiardi circa
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • q.b. cacao amaro

Tempo di preparazione:

30 minuti+ 1 ora in frigorifero

Procedimento:

Iniziamo la nostra ricetta con la preparazione della crema di uova pastorizzata. Mettete in un pentolino i 50 g di acqua con lo zucchero (170 g ) portate a bollore.

Nel frattempo in una ciotola o nella planetaria montate i tuorli con la frusta elettrica a bassa velocità. Quando lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto i 121°C versatelo a filo sui tuorli continuando a montare fino a quando il composto si sarà raffreddato.

Unite il mascarpone alla crema di uova. Uniformate il composto delicatamente.

Adesso potete iniziare ad assemblare il tiramisù. Prendete una pirofila oppure delle piccole coppette monoporzione. Fate un piccolo strato di crema sul fondo, bagnate leggermente i savoiardi nel caffè ( io lo allungo con un pochino di acqua)oppure con succo di frutta (come nella foto) e poneteli nella pirofila o nelle coppette. Ricoprite con un corposo strato di crema.

Se volete potete ripetere l’operazione facendo un secondo strato altrimenti cospargete con cacao in polvere la superficie. Il nostro Tiramisù con uova pastorizzate è pronto, vi consiglio di metterlo in frigorifero per almeno un’ora prima di gustarlo.

Tiramisù con uova pastorizzate

Se ti piace prova anche la TORTA TIRAMISU’

2 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: