Sospiri di Monaca
Dolci Siciliani,  Ricette Siciliane

Sospiri di Monaca alla messinese

Sospiri di Monaca dolcetti tipici della zona di Messina composti da una morbida pasta savoiardo taglia a metà e riempita da una golosa crema di ricotta. Crema di ricotta che come ben sapete noi siciliani usiamo tantissimo nella preparazione dei nostri dolci come i cannoli, le cassate ecc. Devo dirvi che non essendo tipici della mia zona non li avevo mai mangiati e preparati prima di questa ricetta ma era da tanto che li avevo inseriti nella mia lista di dolci siciliani da provare. Sono dolcetti ma semplici ma allo stesso tempo veramente buoni e golosi. Se volete provarli vi lascio di seguito la ricetta. Mi raccomando fatemi sapere se vi sono piaciuti. A presto e buona giornata.

Ingredienti per 6/8 pz:

  • 180 g di farina 00
  • 4 uova
  • 150 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 600 g di ricotta di pecora
  • 150 g di zucchero
  • qualche ciliegia candita
  • q.b. zucchero a velo per decorare

Tempo di preparazione

30 minuti circa

Procedimento:

Per prima cosa iniziamo a preparare la crema di ricotta, vi consiglio di prepararla il giorno prima. Setacciate la ricotta ben scolata e mescolatela con lo zucchero fino ad avere una bella crema. Conservate la crema di ricotta in frigorifero coperta.

Procedete con la preparazione della pasta savoiardo. Lavorate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti. Dovrete ottenere un composto ben gonfio e spumoso come quello per il pan di spagna. Incorporate un po’ alla volta la farina precedentemente setacciata mescolando dal basso verso l’alto per non smontare la massa. Infine mettete il pizzico di sale.

Trasferite il composto in una sac à poche e fatelo riposare in frigorifero per un’ora. Rivestite di carta forno una teglia, tagliate la punta della sac à poche e formate dei dischi di circa 8 cm di diametro. Mettete un altro po’ di impasto al centro così che possa gonfiare nella parte centrale e possa essere riempito con la crema di ricotta.

Cuocete a 180° C per circa 15 minuti fino a quando non saranno ben gonfi, poi spegnete il forno e lasciateli in forno fino a quando non si saranno raffreddati con lo sportello leggermente aperto.

Tagliate i nostri dischi di pasta savoiardo a metà lasciando la parte dietro attaccata, proprio come un piccolo panino. Riempite con la crema di ricotta, livellate con una spatola e decorate con la ciliegia candita tagliata a metà. Prima di servire date una spolverata di zucchero a velo.

Suggerimenti:

  • Preparate i Sospiri di Monaca il giorno prima cosi saranno ancora più morbidi e buoni.
  • Fate scolare per bene la ricotta sara più facile ottenere una crema densa.
  • Potete farcire i Sospiri di Monaca anche con crema al cioccolato o crema bianca.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.