Tenerina Ferrarese monoporzione
La Tenerina un dolce tipico di Ferrara la città che da quasi 20 anni mi ospita e che ho imparato ad apprezzare nonostante senta molto la mancanza della mia Sicilia, un torta preparata con pochi ingredienti: cioccolato, burro, zucchero, uova e poca farina; ha la caratteristica di rimanere bassa dopo la cottura e morbida dentro con un gusto che si scioglie in bocca. Credo che sia importante mantenere vive le tradizioni della città in cui si vive quindi ho trovato doveroso preparare anche io la Tenerina. La ricetta è quella tradizionale di Ferrara che mi è stata donata da una mia vicina di casa.
Ingredienti:
- 200 gr. di cioccolato fondente
- 120 gr. di burro
- 2 uova
- 100 gr. di zucchero
- 2 cucchiai scarsi di farina
- pizzico di sale.
Procedimento:
Mettere a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde fino a renderlo cremoso. Aggiungere il burro a pezzetti, lasciare raffreddare.Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso.
Unire il composto di cioccolato e burro a quello di tuorli e zucchero e alla farina: mettere la crema ottenuta in una ciotola capiente.
Montare gli albumi con un pizzico di sale a neve e poi, incorporarli delicatamente al composto di cioccolato (dal basso verso l’alto).
Imburrare e infarinare una tortiera del diametro di 24 cm. oppure come ho fatto io, in formine monoporzioni. Infornate in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti per la tortiera grande oppure 10/15 minuti per le tortine più piccole.
Spegnere il forno e lasciare raffreddare. Uno volta fredda cospargere la tenerina di zucchero a velo.


19 Comments