Torta semifreddo fragole e yogurt
Ricette dolci,  Semifreddi e gelati,  Torte

Torta semifreddo fragole e yogurt

La Torta semifreddo fragole e yogurt è un dessert fresco e goloso che potete preparare facilmente per un dopo cena con gli amici oppure per una merenda golosa.

Io l’ho preparato l’altra sera da portare ad alcuni amici per una cena in casa. Sinceramente non avevo tanto tempo per mettermi ai fornelli così ho optato per un dolce che non prevede l’utilizzo del forno. Per la base di questa torta ho utilizzato dei biscotti senza zuccheri aggiunti della linea “Piaceri” Gentilini che ho trovato davvero buoni e non troppo dolci. Come ben sapete io non compro mai biscotti e merendine già pronte perché li trovo molto dolci e pieni di conservanti, ma questi biscotti li ho trovati un’ottima alternativa ai miei biscotti fatti in casa.

Quindi, cosa aspettate? Preparate insieme a me questa golosa torta semifreddo fragole e yogurt. Vi saluto e vi aspetto presto con un’altra golosa ricetta.

Torta semifreddo fragole e yogurt

Ingredienti:

  • 250 g di fragole fresche
  • 250 g di panna vegetale zuccherata
  • 250 g di yogurt bianco magro o normale
  • 80 g di zucchero semolato
  • 8 g di gelatina in fogli

Per la base:

  • 250 g di biscotti Piaceri senza zuccheri aggiunti Gentilini
  • 100 g di burro

Tempo di preparazione:

1 ora circa + tempo di raffreddamento

Procedimento:

Preparate la base di biscotti tritando in biscotti con un mixer. Aggiungete il burro fuso.

Ricoprite il vostro stampo apribile con i biscotti, compattate fino ad uniformare il composto di biscotti. Ponete in frigorifero per almeno 30 minuti. A questo punto procedete con la preparazione del semifreddo. Prendete la gelatina e mettetela in una ciotola con un pochino di acqua per 10 minuti. Lavate e tagliate a pezzetti le fragole e con l’aiuto di un mixer riducetele in purea.

Aggiungete lo zucchero e date un’altra mixata. In un pentolino mettete un pochino di panna (circa 40 g), scaldatela a fuoco basso e aggiungete la colla di pesce ben strizzata, facendola sciogliere.

Togliete il pentolino dal fuoco ed aggiungete la purea di fragole. Mescolate uniformando il composto e trasferite tutto in una boule poi versate lo yogurt. Amalgamate delicatamente.

Semi montate la rimanente panna poi aggiungetela alla crema di fragole.

Uniformate la crema poi versatela sulla base di biscotti. Mettete la torta in freezer per almeno tre ore in questo modo sarà più facile sformarla. Decorate con fragole e ciuffetti di panna. La nostra Torta semifreddo fragole e yogurt è pronta per essere gustata.

Torta semifreddo fragole e yogurt

Se ti piace prova anche il Gelato alla ricotta

*Post in collaborazione con Biscotti Gentilini

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: