Biscotti svedesi
Biscotti,  Ricette dolci

Biscotti svedesi croccanti e golosi

Biscotti svedesi croccanti e golosi…Una cosa che mi ha colpito quando ho visitato i paesi scandinavi è stata la presenza di piccole luci alle finestre, è una sorta di tradizione che serve a dare una bella immagine della città, illumina le strade, rende il posto abitato e amichevole. Mi è piaciuta molto questa loro usanza e parlando di questi paesi mi è venuta voglia di preparare questi deliziosi biscotti svedesi. La ricetta è tratta sempre dal libro Dolci Hygge di Bronte Aurell con qualche piccola modifica, potete acquistare il mio libro sul mio shop di Amazon…Sono buonissimi vi consiglio di provarli … Buon giornata

BIscotti svedesi

Ingredienti per circa 30/35 biscotti:

  • 120 g di burro morbido
  • 180 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia o i semi di una bacca
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 250 g di farina 00 biologica
  • 1/2 cucchiaino di ammoniaca per dolci
  • 1/2 cucchiaino di scorza di limone biologica grattugiata

Tempo di preparazione:

1 ora circa

Procedimento:

In una ciotola lavorate con il mixer il burro morbido con lo zucchero fino ad avere un composto cremoso. Aggiungete la vaniglia e l’olio. Incorporate per bene poi unite la farina, l’ammoniaca e la scorza di limone.

Uniformate il composto. Avvolgete l’impasto nella pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo accendete il forno a 150° C. Prendete l’impasto e formate velocemente delle palline da circa 15 g cadauna.

Mettete le palline nella teglia ricoperta da carta forno ( non schiacciatele) e cuocete per circa 20/25 minuti. I biscotti non devono scurirsi troppo ma rimanere leggermente dorati.

Trascorso il tempo di cottura lasciateli raffreddare su una gratella poi conservateli in una scatola di latta. I nostri biscotti svedesi sono pronti per essere gustati.

BIscotti svedesi

Se ti piace prova anche i biscotti siciliani

2 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.