Brioche intrecciata per le feste
Dolci per la colazione,  Ricette dolci

Brioche intrecciata per le feste

Brioche intrecciata per le feste, morbida e profuma ideale per le colazioni nei giorni di festa. Io adoro gustarla leggermente scaldata poi spalmo sopra del formaggio fresco e della confettura ai frutti rossi, accompagno il tutto con latte caldo e caffè…Che ne dite vi piace come idea? Preparare questa brioche non è per nulla difficile se siete già pratici di lievitati altrimenti se non siete pratici dove solo fare attenzione ai tempi di lievitazione ed ad impastare per bene il tutto. Come sempre se avete bisogno di consigli e suggerimenti potete scrivermi quì oppure sugli altri mie canali social.

Brioche intrecciata per le feste

Ingredienti stampo 11×23 :

  • 100 ml di latte
  • 350 g di farina
  • 10 g di lievito di birra
  • 90 g di burro
  • 80 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
  • q.b. buccia di arancia biologica grattugiata
  • 2 uova + 1 per lucidare

Tempo d preparazione:

1 ora + tempo di riposo e lievitazione

Procedimento:

Nella planetaria lavorate il burro morbido con lo zucchero con la frusta a foglia. Aggiungete la vaniglia, le 2 uova e la scorza di arancia. Mescolate l’impasto in maniera che tutti gli ingredienti siano inglobati. Aggiungete la farina ed il latte a filo sempre impastando. Lavora l’impasto fino a quando e bello liscio. Risulterà un pochino appiccicoso, trasferite su un piano di lavoro, date una serie di pieghe, formate una palla che metterete in frigorifero a riposare per tutta la notte.

L’indomani mattina tirate fuori dal frigo e portate a temperatura, poi prendete l’impasto suddividetelo in tre parti formando dei salsicciotti. Intrecciate i tre salsicciotti formando la vostra brioche.

Mettetela in uno stampo da plumcake e ponetela a lievitare in un luogo caldo, io ho usato il forno con la luce accesa. Quando la brioche sarà lievitata raddoppiando di volume, spennellatela con l’uovo e cuocete la brioche in forno preriscaldato per circa 35 minuti a 180° C. La cottura di pende sempre dal vostro forno. Sfornate, fate intiepidire e poi sformate. La nostra Brioche intrecciata per le feste è pronta per essere gustata nelle colazioni di questi giorni.

Brioche intrecciata per le feste
Brioche intrecciata per le feste

Se ti piace prova anche la brioche Kringel Estone

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.