
Ciambella arancia semi di papavero
Ciambella arancia semi di papavero una ciambella profumata e golosa preparate con le mie arance preferite, quelle siciliane naturalmente. Come ogni Natale mia sorella raccoglie dal suo giardino arance e limoni da spedirmi nel così detto “Pacco da giù”. Voi mi direte puoi trovarle anche dal fruttivendolo sotto casa le arance e io vi rispondo dicendo che non è la stessa cosa. Perchè queste sono raccolte con amore, pensate per me una ad una. Non sapete la gioia che si prova ad aprire quel pacco pieno di tutti i prodotti siciliani che amo di più, soprattutto le arance. Il loro profumo pervade tutta la casa e mi riporta nel giardino dietro casa pieno di limoni e aranceti. Con queste arance ho preparato questa deliziosa Ciambella arancia semi di papavero. Se volete provarla vi lascio la ricetta.

Ingredienti stampo cm.22 diam:
- 100 g di zucchero
- 300 g di farina 00
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 120 g di olio di semi o 140 g di burro fuso
- q.b. semi di papavero
- 100 ml di succo d’arancia
- la buccia grattugiata di un’arancia biologica
Per lo sciroppo:
- 80 g di zucchero di canna
- 80 ml di acqua
- 50 ml di succo d’arancia
- 1 cucchiaio di succo di limone
Tempo di preparazione:
1 ora circa
Procedimento:
Lavorate a crema le uova con lo zucchero. Versa l’olio o il burro fuso. Aggiungi la farina setacciata precedentemente con il lievito.
Mescola delicatamente poi metti i semi di papavero, il succo d’arancia e la buccia grattugiata.
Uniforma il composto poi versalo in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato. Cuoci in forno caldo a 170° C per circa 45 minuti. Prima di sfornare ti consiglio di fare la prova stecchino. Lascia raffreddare poi sforma la ciambella. Mentre attendi che si raffreddi la ciambella preparalo sciroppo, facendo bollire in un pentolino l’acqua, lo zucchero, il succo d’arancia e limone.
Servi la ciambella accompagnata da questo sciroppo oppure semplicemente con zucchero a velo.
La nostra Ciambella arancia semi di papavero è pronta.


Se ti piace questa ricetta prova anche la ciambella al limone

