
Crema curd al cedro golosa
Crema curd al cedro una golosa e profumata crema che potrete utilizzare per le vostre crostate o per i vostri biscotti. Essendo il periodo degli agrumi sto cercando di sfruttare al meglio questi frutti meravigliosi realizzando ricette agrumate golose e profumate. In questa occasione ho deciso di utilizzare il cedro, un agrume che non viene usato spesso forse perché non si sa come utilizzarlo. Qualche giorno fa avevo preparato una buonissima pasta con il cedro, spaghetti con ricotta salata, cedro e mandorle, oggi mi sono dedicata ad una crema che ho utilizzato anche per preparare delle golose crostatine. La ricetta la troverete più avanti. Intanto se vi piace preparate insieme a me questa crema curd al cedro una via di mezzo tra un curd ed una crema al burro.
Ingredienti:
- il succo di 3 cedri biologici Siciliagrumi
- la scorza grattugiata di due cedri biologici Siciliagrumi
- 3 uova + 1 tuorlo
- 180 g di zucchero
- 80 g di burro
- 30 g di amido di mais S.Martino
Tempo di preparazione: 30 min.circa
Procedimento:
In una ciotola mettete lo zucchero con il limone e le uova più il tuorlo. Lavorate con le fruste. Aggiungete l’amido di mais. Lavorate con fruste fino al completo assorbimento dell’amido.
Sciogliete nel frattempo a bagnomaria il burro. Aggiungete il composto di uova.
Mescolate fino a quando si addensa. Cercate di non fare bollire la crema. Fate raffreddare poi mettete in frigorifero fino all’utilizzo. Se dovesse risultare troppo densa la crema date un colpo di fruste. Tornerà cremosa.
La nostra crema curd di cedro è pronta per essere utilizzata. Buon assaggio.
Se vi piace provate anche la CREMA AL LIMONE

