
Focaccia con olive taggiasche
Focaccia con olive taggiasche oppure da noi si chiama anche pizza bianca con olive. Quando la semplice bontà degli ingredienti contribuisce a rendere buono un piatto così semplice come una focaccia. Per l’impasto io utilizzo sempre lo stesso impasto a base di semola di grano duro siciliano che uso anche per la pizza. Un’impasto che fin da bambina ho imparato a fare con mia nonna. Niente di difficile o di particolare. Se volete provarla seguite la ricetta di oggi. Un saluto e alla prossima ricetta.
Ingredienti :
- 1 kg di farina di semola di grano duro rimacinata siciliana
- 1/2 panetto lievito compresso
- q.b. acqua (per l’impasto)
- 1 cucchiaio di olio evo ragusano (per l’impasto)
- un cucchiai1 1/2 di sale fino (per l’impasto)
- q.b. olive taggiasche di E.Amoretti Di Lorenzo
- q.b. sale grosso
- q.b. origano siciliano
Tempo di preparazione: 1 ora + tempo di lievitazione
Procedimento:
Nella planetaria mettete la farina, l’olio, il lievito sbriciolato e un pochino di acqua tiepida .Impastate. Infine aggiungete il sale. L’impasto è pronto quando si stacca dalle pareti è risulta compatto. Non deve essere un impasto morbido.
Trasferite su una spianatoia infarinata. Date una lavorata alla pasta.
Formate una palla. Mettete a lievitare per 3/4 ore.
Prendete l’impasto. Stendetelo. Oleatelo con olio evo. Mettete le olive taggiasche. Salate con il sale grosso. Cospargete con l’origano.
Cuocete in forno caldo per circa 20 minuti circa a 200°C. La temperatura e la durata dipendono molto dal tipo di forno che avete. Io controllo sempre che il fondo e i bordi siano ben dorati. La nostra Focaccia con olive taggiasche è pronta. Gustatela calda.
Se vi piace provate anche lo SFINCIONE SICILIANO
In collaborazione con Amoretti di Lorenzo

