
Plumcake zucca e gocce di cioccolato
Plumcake zucca e gocce di cioccolato cosa c’è di più bello di accendere il forno e preparare un dolce per la colazione per tutta la famiglia. Io lo faccio spesso sia perchè mi piace farlo sia perchè con il freddo di questi giorno è piacevole accendere il forno. Il plumcake di oggi è preparato con la zucca, un’ingrediente che in questo periodo utilizzo spesso per le mie ricette. A voi piace la zucca? Io quando abitavo in Sicilia non la mangiavo invece da quando vivo a Ferrara adoro mangiarla in qualsiasi modo. Sul blog troverete tante ricette siciliane e anche dei dolci con questo meraviglioso ingrediente di stagione.

Ingredienti stampo cm 11×23:
- 200 g di zucca non troppo acquosa
- 300 g di farina 00
- 120 g di farina di mandorle
- 180 g di zucchero
- 120 ml di olio di semi
- 80 ml di latte
- 4 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
- 100 g circa di gocce di cioccolato fondente
Tempo di preparazione:
1 ora circa
Procedimento:
Per prima cosa procedete a pulire e tagliare a dadini la zucca. Mettetela in un mixer e formate una purea. Aggiungete l’olio ed il latte. Mixate fino a renderla omogenea. In una ciotola lavorate a crema le uova con lo zucchero. Aggiungete la purea di zucca.
Poi un po’ alla volta mettete la farina setacciata precedentemente con il lievito, aggiungete anche la farina di mandorle. Uniformate il composto eliminando eventuali grumi. Versate le gocce di cioccolato, tenetene da parte un po’ da mettere sulla superficie. Versate il composto nello stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato. Cospargete con le gocce di cioccolato rimasto.
Cuocete in forno caldo a 180° C per circa 35/40 minuti. La cottura dipende sempre dal vostro forno, vi consiglio di fare la classica prova stecchino prima di sfornare. Una volta cotto, sfornate fate intiepidire, se volete potete decorare con lo zucchero a velo altrimenti potete gustare il nostro Plumcake zucca e gocce di cioccolato così.


Se ti piace questa ricetta prova anche la caponata di zucca siciliana.

