Crostata sbriciolata ricotta e noci
Crostate,  Ricette dolci

Crostata sbriciolata ricotta e noci

Crostata sbriciolata ricotta e noci una crostata buonissima che ho preparato in questi giorni un po’ confusi per me. Purtroppo neanche questo nuovo anno è iniziato per me nei migliori dei modi, ma sono sempre speranzosa e credo che prima o poi andrà meglio. Se devo dirvi la verità la brutta esperienza che ho vissuto una settimana fa mi ha un po’ tolto la voglia di cucinare e fotografare. Forse perchè ti senti svuotata da tutta al cattiveria che ti circonda e non riesci a essere serena. Ringrazio tutti quelli che mi seguono che mandandomi messaggi di conforto mi hanno aiutato molto. Non voglio rattristarvi con le mie parole ma sono una persona vera che non si nasconde dietro falsi sorrisi solo per far vedere che va tutto bene. Se vi piaccio mi amerete per come sono. Ma adesso torniamo alla ricetta che trovate di seguito, Crostata sbriciolata ricotta e noci. Buona giornata

Crostata sbriciolata ricotta e noci

Ingredienti stampo 22 cm diam:

  • 300 g di farina 00 biologica
  • 200 g di farina integrale 00
  • 1 uovo
  • 200 g di burro freddo a pezzetti
  • 120 g di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • 150 g di zucchero ( aumentate o diminuite in base al vostro gusto)
  • 800 g circa di ricotta
  • 1 pizzico di cannella
  • q.b. noci sgusciate
  • 4 cucchiai di zucchero di canna
  • q.b. cioccolato fondente a pezzetti

Tempo di preparazione:

40 minuti più tempo di riposa frolla

Procedimento:

Per prima cosa procedete nella preparazione della frolla sabbiando il burro con la farina, poi unite lo zucchero a velo. Aggiungete l’uovo, uniformate la frolla velocemente senza scaldarla troppo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti. Io preparo la frolla sempre il giorno prima.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è thumbnail_IMG_3935.jpg

Nel frattempo preparate la crema di ricotta setacciando la ricotta fino a renderla cremosa. In una padella mettete i 4 cucchiai di zucchero di canna, fatelo sciogliere poi mettete le noci. Fate caramellare. Mescolate velocemente e trasferite i gherigli caramellati su un foglio di carta da forno. Fateli raffreddare e quindi tritateli grossolanamente. Unite in una ciotola la ricotta con le noci caramellate ed il cioccolato a pezzettini. Uniformate il composto e mettete in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

Prendete la frolla stendetela e rivestite uno stampo da crostate con i bordi alti.

Riempite con la crema di ricotta e noci. Sbriciolate la rimanente frolla sulla superficie della crostata alternandola se volete a pezzettini di noci.

Cuocete in forno caldo a 180° C per circa 35/40 minuti. La cottura dipende sempre dal vostro forno. La crostata deve assumente un colore dorato scuro. Sfornate, fate raffreddare e servite. La nostra Crostata sbriciolata ricotta e noci è pronta.

Crostata sbriciolata ricotta e noci
Crostata sbriciolata ricotta e noci

Se ti piace questa crostata prova anche il PLUMCAKE ALLA RICOTTA

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.