
Granita al cioccolato siciliana
Granita al cioccolato siciliana uno dei tanti gusti di granita che possiamo trovare presente in tutti i bar e gelaterie della mia amata Sicilia. Sicuramente la granita al cioccolato è adatta per glia manti del cioccolato che anche in estate non vogliono rinunciare a gustarlo. Molti pensano che sia difficile preparare la vera granita siciliana a casa ma non è così basta seguire con attenzione qualche piccolo passaggio ed il risultato è garantito. Io sono un’amante delle granite soprattutto quella classica al limone ma non trovandola spesso nei bar di Ferrara spesso devo prepararmela a casa.

Ingredienti :
- 130 g di cioccolato fondente di ottima qualità
- 50 g di zucchero di canna
- 50 g di zucchero
- 30 g di cacao amaro
- 1 cucchiaino di miele
- 500 ml di acqua
- q.b. granella di pistacchio
Tempo di preparazione :
10 minuti più tempo di raffreddamento
Procedimento:
In un pentolino mettete a scaldare l’acqua, aggiungete lo zucchero. Fate sciogliere poi aggiungete il miele ed il cacao. Tagliate a pezzetti il cioccolato, aggiungetelo all’acqua e zucchero. Mescolate a fuoco basso facendo sciogliere il cioccolato. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Versate in un contenitore poi, quando e freddo, mettetelo in freezer. Ogni trenta minuti mescolate in maniera tale da non far ghiacciare fino a raggiungere la consistenza desiderata. Qualora la granita dovesse ghiacciare tiratela fuori dal freezer 15/20 minuti di servirla poi con una forchetta oppure con un mixer la tritate portandola alla consistenza giusta. Mettetela nella vostra coppa o bicchiere decorate con granella di pistacchio e gustate. La nostra Granita al cioccolato è pronta.

Se ti piace prova anche la Granita al caffè o al limone


11 Comments
Sr. Mariadoria
grazie grazie grazie
qui a Merano (BZ) piove ma proprio come si deve ed é fresco ma abbiamo anche giorante soleggiate e afose e io …. del cioccolato ho la voglia, tutti i giorni c’é del ciocco nella mia dieta. La granita é un di più da concedermi quando arriva il caldo grazie
unasicilianaincucina
Sicuramente da voi è più freschino verrei a fare un salto per rinfrescarmi un pochino…
Mamma Luna
Quasi quasi ci provo, sono un ero disastro in cucina ma questa ricetta mi piace!
unasicilianaincucina
Provaci non è difficile
patty_unanimainviaggio
fantastico, mia figlia l’adorerà!
My Travel Planner
Che voglia che mi hai fatto venire delle granite della tua terra!! Questa ricetta sembra facile e io adoro il cioccolato quindi la proverò sicuramente!
unasicilianaincucina
Non è difficile provala poi è molto golosa se ami il cioccolato.
Giuseppina Raiola
Io sono una grandissima amante del cioccolato fondente! Amo mangiarlo sia da solo che mescolato in torte e dolci vari. Non conoscevo questa ricetta, ma deve essere sicuramente una golosità da provare!
unasicilianaincucina
spero ti piaccia
Antonella
Grazie di aver condiviso questa bontà! Mi mancano i pistacchi ma domani corro a comperarli.
Antonella
Grazie di aver condiviso questa ricetta la proverò di sicuro!! E’ proprio quello che ci vuole in queste giornate estive.