Granita al cioccolato
Dolci al cucchiaio,  Dolci Siciliani,  Ricette dolci,  Ricette Siciliane,  Semifreddi e gelati

Granita al cioccolato siciliana

Granita al cioccolato siciliana uno dei tanti gusti di granita che possiamo trovare presente in tutti i bar e gelaterie della mia amata Sicilia. Sicuramente la granita al cioccolato è adatta per glia manti del cioccolato che anche in estate non vogliono rinunciare a gustarlo. Molti pensano che sia difficile preparare la vera granita siciliana a casa ma non è così basta seguire con attenzione qualche piccolo passaggio ed il risultato è garantito. Io sono un’amante delle granite soprattutto quella classica al limone ma non trovandola spesso nei bar di Ferrara spesso devo prepararmela a casa.

Granita al cioccolato

Ingredienti :

  • 130 g di cioccolato fondente di ottima qualità
  • 50 g di zucchero di canna
  • 50 g di zucchero
  • 30 g di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di miele
  • 500 ml di acqua
  • q.b. granella di pistacchio

Tempo di preparazione :

10 minuti più tempo di raffreddamento

Procedimento:

In un pentolino mettete a scaldare l’acqua, aggiungete lo zucchero. Fate sciogliere poi aggiungete il miele ed il cacao. Tagliate a pezzetti il cioccolato, aggiungetelo all’acqua e zucchero. Mescolate a fuoco basso facendo sciogliere il cioccolato. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Versate in un contenitore poi, quando e freddo, mettetelo in freezer. Ogni trenta minuti mescolate in maniera tale da non far ghiacciare fino a raggiungere la consistenza desiderata. Qualora la granita dovesse ghiacciare tiratela fuori dal freezer 15/20 minuti di servirla poi con una forchetta oppure con un mixer la tritate portandola alla consistenza giusta. Mettetela nella vostra coppa o bicchiere decorate con granella di pistacchio e gustate. La nostra Granita al cioccolato è pronta.

Granita al cioccolato

Se ti piace prova anche la Granita al caffè o al limone

11 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.