
Impasto di semola per pizza
Impasto di semola per pizza questo è l’impasto per la pizza che utilizzo io. Ci sono tante ricette per preparare la pizza con farine diverse, metodi, tempi di lievitazione e lieviti diversi. Io oggi vi propongo questo tipo di impasto con il quale si ottiene una pizza leggera e croccante non molto alta come piace a me. Con queste quantità io di solito ci faccio una teglia di pizza grande come la teglia che si trova di solito compresa nei forni. Se volete provare anche voi a preparare questo impasto seguite la ricetta e chiedetemi pure consigli se avete bisogno. Vi saluto e vi aspetto presto con un’altra gustosa ricetta da fare insieme.

Ingredienti:
- 600 g di farina di semola di grano duro rimacinata
- 350 g circa di acqua
- 12 g di sale
- 5 g di lievito di birra
- 1 cucchiaio di olio evo
Tempo di preparazione:
8 ore e più
Procedimento:
Iniziamo mettendo la farina e l’acqua nell’impastatrice con il gancio iniziate ad impastare per circa due minuti. Quando la farina sarà tutta bagnata copriamo con un telo e facciamo riposare per circa un’ora, un’ora e mezzo.Trascorso il tempo di riposo accendete la planetaria a media velocità ed aggiungete il lievito aumentando un po’ la velocità. Aggiungete il sale sempre mescolando ed infine l’olio a filo. Impastate per circa due minuti ad alta velocità fino ad avere un’impasto ben incordato che si stacca dalle pareti della planetaria. Trasferite l’impasto su un piano leggermente infarinato fate una piega a tre formate una palla e ponete in una ciotola coperta con la pellicola.

Mettete l’impasto in frigorifero per tutta la notte oppure per almeno 8 ore. Tirate fuori l’impasto dal frigorifero e fatelo lievitare al caldo per almeno 4 ore prima di utilizzarlo.
Il nostro Impasto di semola per pizza è pronto.

Se ti piace questa ricetta prova anche la ricetta della Focaccia messinese

4 Comments
Maria Domenica Depalo
L’impasto sembra semplice da realizzare. Potrei provare a realizzarlo visto che a casa mia c’è sempre voglia di pizza.
Maria Domenica
Michela A.
Ho comperato la semola per una focaccia, ma potrei provare a fare la pizza con questa ricetta!
unasicilianaincucina
provalo io lo uso sempre
vittoriabasile
Come sempre cara Rosanna sei di ispirazione! Da provare questo impasto!