
Mattonella palermitana rosticceria siciliana
Mattonella palermitana un altro “pezzo” da rosticceria che potete gustare se entrate in un bar o una tavola calda a Palermo o in altre città siciliane. Io vado matta per la rosticceria siciliana, c’è stato un periodo che andavo spesso a Palermo sia per le mie partite di basket sia perché una mia compagna di squadra studiava lì ed ogni tanto io e le mie compagne di squadra rimanevamo a casa sua. Che dire era uno spettacolo Palermo, il suo cibo, i suoi dolci, i locali notturni, la gente, la vita. Non dimenticherò mai il giorno che siamo andati al mercato Vucciria, un tripudio di colori, profumi, voci. Ti sentivi immersa nella vita di questo mercato…uno spettacolo davvero. Naturalmente quando sei circondata da tanto cibo ti viene voglia di mangiare di tutto, così io e la mia amica entrammo in una rosticceria a mangiare la Mattonella Palermitana, la Ravazzata ecc. Vi consiglio di provarla è una ricetta semplicissima ma gustosissima.
Ingredienti per 2 persone:
- 250 g di pasta sfoglia
- 200 g di prosciutto cotto
- 200 g di mozzarella
- q.b. salsa di pomodoro
- q.b. sale
- q.b. tuorlo e latta (per doratura)
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Procedimento:
Stendete la pasta sfoglia su una teglia ricoperta con carta forno. Ponete le fette di prosciutto e la mozzarella.Salate.Ricoprite con la salsa di pomodoro. Fate un altro strato di prosciutto. Coprite con la pasta sfoglia sigillando bene i bordi.Spennellate con uovo e latte. Cuocete in forno caldo a 200°C per circa 12/15 minuti. La superficie deve essere dorata.
Sfornate fate intiepidire e tagliate a quadrotti tipo mattonelle. La nostra Mattonella palermitana è pronta per essere gustata.
Se ti piace prova anche le Pizzette siciliane


2 Comments
Chiara
Questa mattonella è davvero buona,io poi amo la sfoglia,la preparerò come antipasto sicuramente!!!
unasicilianaincucina
anche a me piace tanto la sfoglia, è una ricetta semplice ma gustosissima…buon pomeriggio