
Pane fritto acciughe e tuma
Pane fritto acciughe e tuma un piatto antico che veniva preparato per utilizzare il pane vecchio e non buttarlo via. Di solito questo piatto viene mangiato come antipasto ma potete anche prepararlo per un pranzo veloce. Per noi siciliani il pane fritto è per noi siciliani una ricetta molto comune infatti oltre che nella versione salata viene preparata anche nella versione dolce con l’aggiunta di zucchero. Per preparare questa ricetta vi serviranno pochissimi ingredienti se non trovate la tuma potete magari utilizzare un altro tipo di formaggio fresco ma saporito. Se abitate al Nord diventerà un po’ difficile reperire questo formaggio. Infatti io abitando a Ferrara ho comprato la tuma in Sicilia durante la mia ultima vacanza. Se volete provare a preparare questo piatto qui trovate tutti i passaggi. Adesso vi saluto e vi aspetto presto con altre gustose ricette. Buona giornata.

Ingredienti 2 persone:
- 8 fette di pane di casa
- 2 acciughe dissalate
- 2 uova
- 150 g circa di tuma
- q.b. pangrattato
- 1 cucchiaino di formaggio grattugiato ( io caciocavallo ragusano dop)
- q.b. olio per friggere
- sale e pepe
Tempo di preparazione:
5 minuti
Procedimento:
Tagliate a fette non troppo sottili il pane.

Su una fetta mettete una fettina di tuma e dei pezzettini di acciuga.

Coprite con un’altra fetta di pane. Schiacciate per fare aderire bene le due parti di pane. In un piatto sbattete le uova, salate e pepate. In un altro piatto mettete il pangrattato mescolato con il formaggio grattugiato. Prendete la coppia di fette di pane passatela nell’uovo e poi nel pangrattato facendo aderire per bene.

Scaldate l’olio e friggete la coppia di fette di pane. Servite ben calde. Il nostro Pane fritto acciughe e tuma è pronto per essere gustato.

Se ti piace prova anche il Pane fritto


8 Comments
Angela
Una bellissima alternativa al solito pancarrè e di idee per riciclare il pane avanzato ce n’è veramente bisogno! Mi sa che te la copio!
unasicilianaincucina
sono contenta che ti piaccia…grazie
Chiara bricioledifarina
Credo che sia davvero un piatto buonissimo,mi salvo la ricetta!!!
datemiunam
Pane ricoperto di pane…Geniale! Devo trovare un’alternativa al formaggio che consigli e poi lo provo sicuramente!
Vanessa
Un ottimo modo per riciclare il pane vecchio e allo stesso tempo avere qualcosa di sfizioso e buono da mangiare. Che bei ricordi…è sempre un piacere leggerti!
unasicilianaincucina
grazie cara per me è un piacere sentirti
Blery&Ily
Sembra davvero una delizia, in Sicilia difficilmente si mangia male.
Blery&Ily – thesprintsisters
https://bit.ly/2YmvWSx
rossella kohler
mamma mia, che bontà! e ho appena finito di cenare, pensa un po’. davvero un antipasto da far venire l’acquolina in bocca.