Pan brioche di Giorilli
Dolci per la colazione,  Ricette dolci

Pan brioche di Giorilli soffice

Pan brioche di Giorilli soffice e goloso il modo migliore per iniziare questa nuova giornata. Oggi è Lunedì la settimana si prospetta ricca di cose da fare. Tante nuove ricette da preparare per il blog, la casa da seguire, la scuola che inizia. Io non ho mai il tempo di annoiarmi. Proprio per questo cerco sempre di fare una colazione ricca e golosa per avere tutte le energie per affrontare i mille impegni che tutti noi abbiamo. Oggi ho voluto provare a preparare questo delizioso Pan brioche di Giorilli, un nome una garanzia. Infatti il risultato è stato davvero ottimo. Un pan brioche molto morbido e anche semplice da fare. Credo che lo farò molto spesso a colazione soprattutto perché amo fare colazione con il pan brioche tostato ed un velo di confettura. Spero che vi piaccia questa nuova ricetta perché è davvero buona. Adesso vi saluto corro a fare le mille cose di oggi. Vi auguro una buona giornata e vi aspetto per un’altra golosa ricetta molto presto.
Pan brioche di Giorilli

Ingredienti stampo cm.11×28:

  • 600 g di farina forte (io Manitoba)
  • 200 g di latte
  • 114 g uova (circa 2 uova grandi)
  • 22 g di lievito di birra
  • 60 g di zucchero
  • 14 g di sale
  • 115 g di burro morbido
  • 1 cucchiaio di rum 70°(io liquore alla mandorla)
  • 1 bacca di vaniglia o estratto di vaniglia

Tempo di preparazione:

1 h circa + tempo di lievitazione

Procedimento:

Nella  planetaria mettete il lievito di birra sbriciolato, sopra la farina e lo zucchero. Versate a filo il latte e le uova sbattute impastando con il gancio.Lavorate l’impasto fino a quando non è ben incordato.A questo punto aggiungere il rum, la vaniglia, il sale ed il burro morbido.Fate assorbire il burro e lavorate l’impasto fino a quando non si stacca dalle pareti. Formate una palla e ponete a lievitare per circa un’ora.
Formate quattro palline di uguale peso.Posizionatele in uno stampo da plumcake grande ricoperto da carta forno o imburrato.Fate lievitare per un paio di ore in un luogo caldo. L’impasto deve raggiungere il bordo dello stampo.Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti.
Sfornate e fate raffreddare. Potete lucidare con gelatina di albicocche e decorare con granella di zucchero. Il nostro Pan brioche di Giorilli soffice è pronto per essere gustato. Pan brioche di Giorilli
Se ti piace prova anche il PAN BRIOCHE AL MASCARPONE
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: