
Panini integrali morbidi da buffet
Panini integrali morbidi sono molto simili ai panini morbidi da buffet che ho preparato qualche tempo addietro e che ho imparato a fare al corso di pasticceria, come per quelli normali anche questi possono essere usati nelle classiche feste di compleanno, per i buffet o per una merenda all’aperto. La ricetta è la medesima ho solo sostituito la farina 00 con la farina integrale per il resto il procedimento è uguale. Da un pochino di giorni il mio compagno mi chiedeva voglio anche io la merenda il mattino, sì proprio come un bambino, se mi sente mi uccide!!!!!Detto fatto i panini integrali sono pronti ne ho fatti in abbondanza così li conservo in freezer e quando lui me li chiede sono pronti per essere imbottiti di prosciutto, formaggio, verdure o altro. Vi lascio la mia ricetta di questi meravigliosi panini integrali morbidi.
Ingredienti:
- 1 kg. di farina integrale
- 50 gr. di zucchero
- 100 gr. di strutto
- 25 gr. di lievito di birra
- 30 gr. di sale
- 500 ml.circa di acqua tiepida
Tempo di preparazione:
- 2 ore e 30 min. di lievitazione
- 15 min. preparazione+ 20 min. cottura
Procedimento:
Mettere nell’impastatrice la farina integrale, lo zucchero ed il lievito spezzettato,iniziare ad impastare.Aggiungere un pochino di acqua e impastare. Aggiungere lo strutto tagliato a pezzetti. Continuate ad impastare. Infine aggiungete il sale.
Lavorate fino a quando l’ impasto non si stacca dalle pareti. Trasferite sulla spianatoia date la forma di una palla.
Coprite con la pellicola e mettete a lievitare per 2 ore. Trascorso il tempo di lievitazione prendete l’impasto e cercate di fare pezzi da 60 gr. circa. Date la forma tonda, a filone ecc. É importante fare forme dello stesso peso per una corretta lievitazione e cottura.Mettete le forme a lievitare per 30 minuti coperte con pellicola.
Prima di infornare potete spennellate con tuorlo e latte oppure con l’uovo intero. Io in questa occasione non ho messo nulla. Cuocete per 15/20 minuti a 180°. I panini integrali morbidi sono pronti..


9 Comments