
Pisci r’uovu frittatina siciliana
Pisci r’uovu frittatina siciliana uno di quei piatti siciliani della cucina povera a cui tutti noi siciliani siamo legati chi per un motivo di affetto, chi per un ricordo. Io ho diversi ricordi legati a questo piatto uno è quello di mia nonna che me lo preparava sempre quando io, da bambina, andavo a mangiare da lei. Le dicevo nonna mi fai la polpettina con l’uovo, io la chiamavo così. La cosa bella è che io adoravo mangiare crudo questo composto di uova e pane.Lo so che non si dovrebbe mangiare l’uovo crudo ma io l’ho fatto e sono ancora viva. Un altro ricordo è legato a mio padre che spesso la sera, quando magari io, mia madre e mia sorella mangiavamo il minestrone, lui mangiava u pisci r’uovo. Perchè lui odiava le verdure non le mangiava mai. E’strano pensare come certi piatti a volte considerati insignificanti e poveri racchiudano invece una moltitudine di momenti vissuti insieme alle persone che amiamo e che magari non sono più con noi.
Ingredienti:
- 4 uova
- 4 cucchiai circa di caciocavallo ragusano dop stagionato grattugiato
- 4/5 cucchiai di pan grattato
- q.b. sale
- qualche foglia di prezzemolo tritato (facoltativo)
- q.b. olio per friggere (io olio evo)
Tempo di preparazione:
10 minuti
Procedimento:
In un piatto o in una ciotola sbattete le uova.Aggiungete il formaggio grattugiato, il pangrattato ed il sale.
Amalgamate il tutto. La densità del composto dipende dal vostro gusto se troppo denso potete aggiungere un goccio di latte.
In una padella mette l’olio, scaldate. Ponete un po’ di composto, fate dorare da una parte e dopo dall’altra.
Il nostro Pisci r uovo frittatina siciliana è pronto per essere gustato. E’ più buono servito caldo ma anche freddo in mezzo al panino è ottimo.
Se ti piace prova anche le polpette di patate

