
Sarde ripiene al forno
Sarde ripiene al forno un secondo piatto molto gustoso e saporito preparato con l’utilizzo di un pesce povero ma ricco di qualità. In Sicilia le sarde le utilizziamo in diverse ricette dalla pasta con le sarde alle sarde a beccafico. Questo è un piatto molto simile alle sarde a beccafico ed altrettanto buono. E’ una ricetta che non ha delle quantità ben definite mia nonna le preparava ad occhio in base al suo gusto. Potete aggiungere più formaggio o prezzemolo secondo i vostri gusti.Se volete provarle, cosa che vi consiglio se amate le sarde, vi lascio la ricetta con foto passo passo. Adesso vi saluto e vi aspetto per un’altra ricetta golosa. Buona giornata.
Ingredienti per 4/6 persone:
- 500 g di sarde
- q.b. caciocavallo ragusano grattugiato
- q.b. pan grattato
- qualche acciuga
- q.b. olio evo
- 1 mazzetto di prezzemolo
- sale
- 1 limone biologico
Tempo di preparazione:
15 minuti circa
Procedimento:
Pulite le sarde ed apritele come da foto. Se non riuscite potete trovarle già pronte in pescheria.Preparate il ripieno mettendo in una ciotola il pan grattato, il caciocavallo grattugiato, le acciughe, il prezzemolo tritato e l’olio evo. Amalgamate per bene fino ad ottenere un composto compatto.
Ponete un pochino di ripieno sulla sarda.
Arrotolate le sarde disponendole in una pirofila precedentemente oleata.Cospargete con il ripieno. Spruzzate con del succo di limone.
Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per circa 15/18 minuti. Sfornate e servite. Le nostre Sarde ripiene al forno sono pronte per essere gustate.
Se vi piace provare anche le Sarde in Agrodolce


5 Comments
dina
e’ un piatto che non conosco ma mi ispira veramente tanto, lo voglio provare al più presto 🙂
unasicilianaincucina
grazie sono contenta che ti piaccia
Maria
Che meraviglia! Devono essere saporitissime queste sarde, mi segno la ricetta, grazie!
Sabrina Balugani
Non sono una amante delle sarde che invece piacciono molto a mio marito che si lamenta della mia mancanza di fantasia in cucina quando si tratta di pesce. Ti prendo in prestito la ricetta assolutamente da rifare
unasicilianaincucina
certo cara provala pure.