
Torta integrale mele arance senza burro
La torta integrale mele arance senza burro è una torta light nata dalla necessità di eliminare un pochino di grassi dalla dieta di tutti noi che, dopo le feste, dobbiamo eliminare un pochino di calorie e grassi dalle diete. Mangiare un dolce a colazione anche quando si è in dieta secondo me è possibile se cerchiamo di eliminare i grassi e usiamo ingredienti integrali e non raffinati. Per questa torta integrale ho usato la farina integrale prodotta dall’azienda Azienda Agricola Donati – Fondo Ca’ de Bartoli di Porotto (Fe), un’azienda agricola biologica con prodotti di alta qualità che si occupa di recupero di varietà antiche con lavorazioni tradizionali. Pochi ingredienti per questa torta integrale mele arance senza burro: olio, farina integrale, mele, arance, zucchero di canna, per una colazione rustica homemade preparate con me questa torta…io adoro molto cambiare a colazione un giorno cornetti, un giorno crostata, muffin, saccottini, un giorno plumcake…. oggi è la giornata della torta di mele integrale domani vedremo!!
Ingredienti diam.cm. 22 :
- 3 uova
- 130 gr. di zucchero di canna
- 350 gr. di farina integrale
- succo e buccia grattugiata di un’arancia biologica
- 1 yogurt magro agli agrumi
- 2 mele
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 cucchiai di olio (io ho usato olio di oliva)
Tempo di preparazione: 1 h. circa
Procedimento:
Montate i tuorli con lo zucchero di canna,Unite l’olio, lo yogurt, la spremuta d’arancia, la buccia grattuggiata
Aggiungete la farina integrale con il lievito. Amalgamate il composto.
Aggiungete gli albumi montati a neve.Infine mettete la mela tagliata a pezzetti.
Versate l’impasto in una teglia leggermente unta con l’olio. Spolverizzata con farina e infornate a 180° per circa 40 minuti.
La nostra torta integrale mele arance senza burro è pronta . Golosa,light e profumata.Ideale per la colazione o la merenda.
Se ti piace prova anche la TORTA DI MELE


12 Comments
Maritozzo
Se vuoi puoi usare al posto del lievito il bicarbonato di sodio che, unito allo yogurt (almeno 100gr di yogurt), provoca una reazione simile a quella del lievito. Buon appetito.
unasicilianaincucina
la prossima volta proverò…grazie
Marianna Pascarella
Quest’anno l’albero di arance del mio giardino ci ha omaggiato con una tale quantità di arance da permettermi di fare conserve e dolci buonissimi. Ne rimangono ancora un pò e penso sia il caso di aggiungere alla mia raccolta questa buonissima e salutare torta.
A presto,
Marianna.
unasicilianaincucina
Piacerebbe anche a me avere un’albero di arance nel mio giardino da potere utilizzare per la preparazione dei miei dolci…Grazie Marianna per essere passata..