
Torta mousse pistacchio e mascarpone
Torta mousse al pistacchio un semplice pan di spagna al pistacchio ed una golosa crema con mascarpone e crema di pistacchio. Ci sono giorni che senti la nostalgia di casa. Vorresti accorciare le distanze. Uscire di casa e ritrovarti nella tua terra con la tua famiglia. Ma non è così.. Suonano alla porta e ti consegnano un pacco pieno di prodotti Made in Sicily della BACCO TIPICITA’ AL PISTACCHIO. Il mio viso si trasforma, ritorna il sorriso. Come una bambina che apre un regalo mi avvento sul pacco e lo apro velocemente. Crema al pistacchio, cioccolato al pistacchio, farina di pistacchio e tante altre delizie che mi riportano il buon umore. Subito apro un barattolo di crema di pistacchio e l’assaggio. Che dire poesia pura. Decido così di mettermi subito a lavoro. Preparo un pan di spagna al pistacchio farcito con crema mousse mascarpone e pistacchio. Una sorta di naked cake senza troppi fronzoli. Il gusto prevarrà su tutto . Quando gli ingredienti sono buoni bastano solo quelli. A voi la ricetta per questa deliziosa bontà .
Ingredienti per una torta diam. cm. 16/18
Pan di spagna al pistacchio:
- 180 g di farina 00
- 80 g di farina di pistacchio BACCO
- 167 g di zucchero
- 6 uova
- 3 g di lievito per dolci (facoltativo)
- 1 pizzico di sale
Mousse mascarpone e pistacchio:
- 100 g di crema al pistacchio La Golosa di Bacco
- 250 g di mascarpone
- 200 g di panna vegetale zuccherata
Bagna:
- 1/2 bicchiere di acqua
- 1 cucchiaio di zucchero
- qualche goccia di estratto di vaniglia
Tempo di preparazione: 1 h circa + tempo di riposo
Procedimento:
Iniziamo preparando il pan di spagna al pistacchio. Lavorate lo zucchero con i tuorli in una planetaria fino a rendere cremoso il composto. “Deve scrivere”.
Montate i bianchi a neve.
Incorporate delicatamente un cucchiaio di farina, precedentemente setacciata con il lievito. Alternate con uno di bianco montato a neve.
Amalgamate delicatamente fino ad ottenere un composto spumoso e soffice.
Infine aggiungete delicatamente la farina di pistacchio Bacco. Mescolate dal basso verso l’alto senza smontare il composto.
Imburrate ed infarinate una teglia. Versate il composto. Cuocete per circa 18/20 minuti a 180° C. Io faccio sempre la prova stecchino.
Nel frattempo preparate la crema mousse. Semi montate la panna.
Incorporate delicatamente il mascarpone.
Aggiungete la crema di pistacchio la Golosa di Bacco .
Uniformate la crema. Mettetela in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Prendete il pan di spagna. Tagliatelo a metà. Deve sempre essere freddo.
Preparate la bagna mescolando acqua, zucchero e vaniglia.Bagnate leggermente il pan di spagna. Mettete la crema sul primo disco.
Livellate. Coprite con il secondo disco. Bagnate sempre.
Ricoprite la torta con la crema. Livellate la superficie con una spatola. Ponete in frigorifero per un paio di ore.
Decorate con ciuffetti di crema mousse al pistacchio, gocce di cioccolato e pistacchio tritato. La nostra Torta mousse al pistacchio è pronta per essere gustata. Godetevi il momento.
In collaborazione con Bacco Tipicità al Pistacchio


One Comment
Pingback: