Tortine paradiso
Dolcetti,  Ricette dolci

Tortine paradiso morbide e golose

Tortine paradiso delle morbide e golose tortine ripiene di crema al latte una vera goduria al palato. Era da tanto tempo che volevo prepararle ma, come tante ricette non avevo mai trovato il tempo di farle. Da quando non c’è più il lock down e la vita è ripresa ho poco tempo da dedicare alla cucina. Per preparare queste tortine ho utilizzato la base biscotto che vi ho proposto in un’altro post. Molto semplice da fare e anche molto veloce altrimenti si possono preparare usando altre basi come il pan di spagna o basi allo yogurt. La crema è velocissima da fare: panna, miele e latte condensato. Che ne dite le prepariamo insieme?

Tortine paradiso

Ingredienti per 8/10 pz:

  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 120 g di zucchero
  • 120 g di farina
  • qualche goccia di estratto di vaniglia naturale
  • 150 ml di panna da montare
  • 1 cucchiaino di miele
  • 40 ml di latte condensato

Tempo di preparazione:

1 ora circa

Procedimento:

In una ciotola montate a neve gli albumi mentre in un’altra con le fruste elettriche lavorate a crema i tuorli con lo zucchero.

Unite al composto di tuorli e zucchero la farina precedentemente setacciata alternandola con gli albumi montati a neve.Unite anche la vaniglia. Mescolate dal basso verso l’alto incorporando aria al composto. Versate il composto su una teglia rivestita da carta forno.

Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 15/18 minuti. Quando sarà dorato sfornate e delicatamente rovesciate la pasta biscotto su un canovaccio bianco spolverizzato di zucchero a velo (potete usare anche della carta forno) staccate delicatamente la carta forno.

Fate raffreddare poi dividete in due parti uguali la pasta biscotto. Nel frattempo preparate la crema montando la panna, aggiungete un cucchiaino di miele e il latte condensato. Uniformate la crema poi stendetela su metà della pasta biscotto. Ricoprite con l’altra metà della pasta biscotto. Premete leggermente. Adesso non ci resta tagliare dei rettangoli vi consiglio prima di effettuare il taglio di fare riposare in frigorifero per un un paio di ore oppure, come ho fatto io, mettere nel freezer per un’ora. Trascorso il tempo di riposo tagliate i rettangoli (circa 8) e decorate con zucchero a velo. Le nostre Tortine paradiso sono pronte.

Tortine paradiso

Se ti piace questa ricetta prova anche queste merendine con confettura

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.