
Treccine brioche morbide e leggere
Treccine brioche morbide e leggere preparate con acqua sono delle deliziose brioche che mangiavo spesso giù in Sicilia soprattutto quando andavo al mare.C’era un baracchino che vendeva le granite, le brioche con il tuppo e queste treccine cosparse di zucchero. Io le prendevo spesso alternandole alle brioche con il tuppo insieme naturalmente alla granita al limone che non poteva mai mancare a colazione. Sono davvero molto leggere come impasto e anche molto morbide. Io con lo stesso impasto preparo anche le brioche con il tuppo o delle brioche rotonde cosparse di granella di zucchero. Se volete provarle anche voi qui trovate la ricetta con foto passo passo. Un consiglio per la buona riuscita lavorate molto bene l’impasto che deve essere ben incordato.
Ingredienti per 6 pz. grandi:
- 500 g di farina forte tipo manitoba
- 200 g di acqua
- 1 panetto di lievito di birra
- 50 g di burro
- 50 g di zucchero
- 50 g di latte
- 1 pizzico di sale
- 1 tuorlo
- 1 tuorlo con un pochino di latte oppure della gelatina di albicocche ( per lucidare)
Tempo di preparazione:1 h + tempo di lievitazione
Procedimento:
Nella planetaria mettete il lievito sbriciolato e la farina sopra. Versate un pochino di acqua. Iniziate ad impastare con il gancio. Aggiungete lo zucchero. Impastate.Aggiungete il tuorlo e piano piano l’aqua rimanente. Infine il latte a filo. Aggiungete anche il sale.
Lavorate l’impasto fino a quando è bene incordato e si stacca dalle pareti della ciotola. Adesso aggiungete anche il burro a pezzetti un pochino alla volta.
Continuate a lavorare l’impasto fino a quando il burro è stato assorbito completamente dall’impasto che tornerà compatto e sodo.Trasferite l’impasto sul piano di lavoro, formate una palla.
Ponetela a lievitare al caldo fino al raddoppio.
Trascorso il tempo di lievitazione prendete l’impasto e suddividetelo in 6 pezzi da circa 100 g (se volete delle brioche grandi)oppure in pezzi più piccoli da 60 g circa per brioche più piccoline.
Con ogni pezzo di impasto formate dei salamini allungati che intreccerete per formare una sorta di treccia.
Ponete le treccine sulla teglia ricoperta da carta forno e fatele lievitare per circa 1 ora.
Prima di infornare potete lucidare con tuorlo e latte sbattuti oppure potete lucidare con la gelatina di albicocche dopo la cottura. Cuocete in forno preriscaldato per circa 15 minuti a 180° C. Sfornate e cospargete con zucchero a velo oppure lucidate con gelatina di albicocche e cospargete con granella di zucchero. Le nostre treccine brioche sono pronte per essere gustate.


7 Comments
NonPuòEssereVero
Le treccine sono un must anche adesso, mio marito (che ovviamente non aveva idea di cosa fossero) le ama!
unasicilianaincucina
ah ah ah anche a casa mia le adorano…buon pomeriggio
Chiara bricioledifarina
Wow mi sembra di sentirne l’odore,devo farle al più presto!
Ellen
Che tipo di lievito? Quanto? Lo tenga nel frigorifero?
unasicilianaincucina
Nella ricetta è scritto una bustina di lievito per dolci
Marga83
Se uso la 00 al posto della manitoba va bene lo stesso? Vivo in Svizzera e ho difficoltà a reperirla !
unasicilianaincucina
Devi usare una farina forte per la Buona riuscita con un valore alto di proteine