
Gelato vaniglia con gocce di cioccolato
Gelato vaniglia con gocce di cioccolato cremoso e goloso. Una ricetta semplicissima per preparare un buon gelato a casa solo con ingredienti freschi. Per realizzarlo io ho usato del latte senza lattosio e della panna vegetale. Voi potete tranquillamente utilizzare del latte intero e della panna fresca. E’ la prima volta che utilizzo la farina di carrube per preparare il gelato. Devo dire che la differenza si sente il gelato è più cremoso. Parlando di farina di carrube mi viene in mente la mia terra. Gli alberi di carrube sono disseminati ovunque nel territorio Ragusano. Ci sono diverse ricette che prevedono l’utilizzo delle carrube. A memoria ricordo che ci sono dei biscotti che si preparano con le carrube. Devo andare a ricercare la ricetta che ho in qualche quadernetto scritta. Adesso torniamo al gelato ed iniziamo a prepararlo.
Ingredienti:
- 500 ml di latte senza lattosio
- 500 ml di panna vegetale
- 100 g di zucchero
- 100 g di glucosio
- 4 g di farina di semi di carrube
- 3 cucchiaini di estratto di vaniglia
- q.b. gocce di cioccolato
Tempo di preparazione: 30 min. +tempo di raffreddamento
Preparazione:
In un pentolino mescolate lo zucchero con la farina di semi di carrube.Aggiungete il glucosio. Versate il latte scaldato leggermente. Fatelo sciogliere il tutto a fuoco bassissimo.Versate anche la panna. Infine l’estratto di vaniglia. Mescolate sempre a fuoco bassissimo. Fate raffreddare. Potete metterlo anche in frigorifero per un paio di ore.
Versate il composto nella gelatiera. Mantecate secondo i tempi della vostra gelatiera.
Una volta raggiunta la densità cremosa aggiungete le gocce di cioccolato. Mettete il gelato in una vaschetta per gelati. Coprite. Ponete in freezer per qualche ora prima del consumo.
Il nostro Gelato vaniglia con gocce di cioccolato è pronto per essere gustato. Buon assaggio.
Se vi piace questa ricetta provate anche il GELATO ALLA RICOTTA
.

