
Gelo di limoni ricetta siciliana
Gelo di limoni siciliani un dolce tipico della cucina siciliana, un dolce che profuma di limoni, un dolce che mi riporta a casa. Ho preparato oggi questo dolce fresco e goloso che nelle giornate estive non può sicuramente mancare.
Fresco, profumato, goloso, ho deciso di gustarlo oggi seduta nel mio piccolo giardino avvolta dal profumo del mio albero di limoni. E voi lo avete mai assaggiato? Vi piace? Sono sicura che lo farete e che vi piacerà sicuramente anche perchè è molto facile da preparare e poi, potete prepararlo alla cannella, al gelsomino. al caffè, alla mandorla, all’arancia. Tanti gusti che sicuramente amerete e condividerete con la vostra famiglia ed i vostri amici. Vi saluto e vi aspetto presto con un’altra ricetta. Buona giornata

Ingredienti 2 persone :
- 80/100 ml di succo di limoni di Sicilia
- 150 ml di acqua
- 20 g di amido di mais
- 50/60 g di zucchero
Tempo di preparazione:
10 minuti + tempo di raffreddamento
Procedimento:
Sciogliete l’amido in un pochino di acqua presa dal quantitativo totale. Mettete in un pentolino l’acqua, il succo di limoni, l’amido sciolto e lo zucchero.

Mescolate eliminando eventuali grumi. Fate scaldare a fuoco basso fino a quando non sia addensa. Versate negli stampini oppure nelle coppette di vetro. Fate raffreddare e poi mettete in frigorifero fino a quando non solidifica. Potete decorare con della granella di pistacchio, menta, buccia di limone ecc. Servite il Gelo di limoni ben freddo.


Se ti piace questa ricetta prova anche il Biancomangiare con i biscotti


6 Comments
Maria Domenica
Non ho mai preparato il gelo di limoni. Sembra davvero semplice e squisito. Penso proprio di cimentarmici.
Maria Domenica
unasicilianaincucina
provalo è fresco e goloso
Antonella
Il gelo si può congelare?
unasicilianaincucina
Non credo io non l’ho mai fatto
Dina Messi
fatto anno scorso ma voglio provare anche la tua ricetta, chissà che buona
unasicilianaincucina
è buonissima Dina