Gelo di limoni
Dolci al cucchiaio,  Dolci Siciliani,  Ricette dolci,  Ricette Siciliane

Gelo di limoni ricetta siciliana

Gelo di limoni siciliani un dolce tipico della cucina siciliana, un dolce che profuma di limoni, un dolce che mi riporta a casa. Ho preparato oggi questo dolce fresco e goloso che nelle giornate estive non può sicuramente mancare.
Fresco, profumato, goloso, ho deciso di gustarlo oggi seduta nel mio piccolo giardino avvolta dal profumo del mio albero di limoni. E voi lo avete mai assaggiato? Vi piace? Sono sicura che lo farete e che vi piacerà sicuramente anche perchè è molto facile da preparare e poi, potete prepararlo alla cannella, al gelsomino. al caffè, alla mandorla, all’arancia. Tanti gusti che sicuramente amerete e condividerete con la vostra famiglia ed i vostri amici. Vi saluto e vi aspetto presto con un’altra ricetta. Buona giornata

Gelo di limoni

Ingredienti 2 persone :

  • 80/100 ml di succo di limoni di Sicilia
  • 150 ml di acqua
  • 20 g di amido di mais
  • 50/60 g di zucchero

Tempo di preparazione:

10 minuti + tempo di raffreddamento

Procedimento:

Sciogliete l’amido in un pochino di acqua presa dal quantitativo totale. Mettete in un pentolino l’acqua, il succo di limoni, l’amido sciolto e lo zucchero.

Mescolate eliminando eventuali grumi. Fate scaldare a fuoco basso fino a quando non sia addensa. Versate negli stampini oppure nelle coppette di vetro. Fate raffreddare e poi mettete in frigorifero fino a quando non solidifica. Potete decorare con della granella di pistacchio, menta, buccia di limone ecc. Servite il Gelo di limoni ben freddo.

Gelo di limoni
Gelo di limoni

Se ti piace questa ricetta prova anche il Biancomangiare con i biscotti

2 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: