
Granita di mandorle siciliana
Granita di mandorle siciliana profumata, fresca e golosa. In questi giorni le giornate sono molto calde si sfiorano i 38 ° C. Pur non essendo in Sicilia il caldo nella città in cui è abito è davvero tanto. Vivendo nella pianura padana l’umidità raggiunge massime elevate. Questo rende ancora più calde le giornate. Quindi cosa c’è di meglio che gustarsi una fresca e golosa Granita? Questa volta ho deciso di prepararla alle mandorle. Avevo preparato il latte di mandorla in un’altra occasione (quì trovi la ricetta) perché non utilizzarlo per fare la granita? Non c’è cosa più semplice da fare che prepararla in casa. Potete prepararla al limone (la mia preferita), al caffè, al melone, alla mandorla ecc. Oggi ho deciso di prepararla alle mandorle. Procediamo insieme per la preparazione di questa fresca e golosa granita. Sperando arrivi un po’di fresco…
Ingredienti per 4/6 persone:
- 1 l di latte di mandorla ( quì la ricetta)
- q.b. zucchero
- q.b. granella di mandorle o scaglie di cioccolato ( per decorare)
Tempo di preparazione: 10 min. + tempo di raffreddamento
Procedimento:
Preparate il latte di mandorla come da ricetta. Aggiustate di zucchero in base al vostro gusto. Versatelo in un contenitore. Mescolate ogni 30 minuti in maniera che non solidifichi.
Raggiunta la consistenza desiderata ponete nei bicchieri e servite. Nel caso si dovesse indurire troppo potete porre in un mixer. La nostra granita di mandorle siciliana è pronta per essere gustata. Buon assaggio.
Se vi piace provate anche la granita al limone.

