Torta Skateboard compleanno
Ricette dolci,  Torte

Torta Skateboard compleanno

Torta Skateboard compleanno una torta che ho realizzato per il compleanno del figlio del mio compagno. Il suo nome è Manuele ed ha compiuto 12 anni. Da quando lo conosco circa 6 anni,ho sempre preparato io la sua torta di compleanno cercando di realizzarla sempre in base a quello che gli piaceva. Ho iniziato con il tema moto, la pesca e quest’anno lo skateboard. Prepararla è sempre un piacere. Quest’anno abbiamo deciso con suo padre di fare anche una piccola festicciola con i suoi amici a pranzo in pizzeria. Erano in 8 in totale ma io come sempre ho fatto le cose in grande ed ho preparato una torta molto più grande. La torta è stata molto gradita mi sono arrivati i messaggi delle mamme dei bambini partecipanti che mi hanno fatto i complimenti sia per l’estetica che per la bontà. Questo mi rende molto felice perché quando fai le cose con amore ti fa piacere anche ricevere una conferma su quello che hai fatto. Non è difficile realizzare per la decorazione dovete avere un pochino di  manualità altrimenti potete comprare delle decorazioni già fatte. Io ho preparato il giorno prima il pan di spagna e le decorazioni di pasta di zucchero. La sera ho “montato la torta”. La mattina dopo ho applicato le decorazioni. Vi spiego velocemente come ho preparato la Torta Skateboard compleanno, se avete bisogno di chiarimenti chiedetemi pure perché non credo che riuscirò a spiegare tutto nei minimi dettagli. Ingredienti:

Per la crema:

  • 400 g di panna vegetale zuccherata
  • 500 g di mascarpone
  • 4 cucchiai di zucchero
  • q.b. gocce di cioccolato

Per la stuccatura:

  • 150 g circa di burro a pomata
  • 50 g di zucchero

Per la bagna:

  • q.b. acqua
  • q.b. zucchero

Per la copertura:

  • pasta di zucchero grigia
  • pasta di zucchero nera
  • pasta di zucchero gialla
  • pasta di zucchero rossa

Procedimento:

Per prima cosa preparate il pan di spagna, vi consiglio il giorno prima.Ricavate tre dischi.pan di spagnaProcedete con la preparazione delle varie decorazioni.Utilizzando dei coppa pasta di varie tipologie. Oppure potete stampare dei disegni e poi ritagliarli con un coltellino. Quando avrete tutto pronto iniziate a montare la torta. Preparate una bagna con acqua e zucchero. Preparate la crema montando la panna nella planetaria. Aggiungete delicatamente il mascarpone. Infine mettete lo zucchero. Uniformate la crema. Mettetela in frigorifero fino all’utilizzo.

Prendete i dischi di pan di spagna. Bagnate il primo disco per la base. DSC_0694Coprite con uno strato di crema di mascarpone.Ponete le gocce di cioccolato. DSC_0696Mettete il secondo strato di pan di spagna. Bagnatelo leggermente.DSC_0697Mettete l’ultimo disco di pan di spagna. Bagnatelo anch’esso leggermente. Con una spatola livellate i laterali.DSC_0698Preparate la crema di burro lavorando il burro morbido con lo zucchero. Ricoprite tutta la torta. Livellandola con l’aiuto di una spatola. Io di solito prima di coprirla con la pasta di zucchero la metto in frigorifero per almeno mezz’ora. foto-4-(2)Prendete la pasta di zucchero di colore grigio. Stendetela della misura della vostra torta. Ricoprite la torta delicatamente.Ritagliate la parte in eccesso. Poi con l’aiuto di uno smoother fate aderire per bene la pasta di zucchero sulla torta, eliminando eventuali avvallamenti o gonfiori. Applicate le vostre decorazioni con l’aiuto di una colla alimentare oppure semplicemente con un pochino di acqua.Torta Skateboard compleannoLa nostra Torta Skateboard compleanno è pronta per essere consegnata al festeggiato.Buon Compleanno.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: