
Casarecce pesto nocciole menta pomodoro secco
Casarecce pesto nocciole menta pomodoro secco un primo piatto semplice ma gustosissimo. Nelle mie ricette utilizzo spesso ingredienti provenienti dalla mia terra. Mi piace gustare e sentire quei profumi e quei sapori che mi riportano a casa. Uno degli ingredienti che utilizzo spesso è il pomodoro secco. Lo adoro.. da sempre. Da quando bambina aiutavo mia nonna a tagliare i pomodori ed a stenderli al sole per farli asciugare. Un rito che andava avanti per tutta l’estate. La mattina, quando il sole era caldo, i pomodori si stendevano al sole. La sera i pomodori si mettevano in casa. Piccoli rituali di una tradizione familiare che mi porto dentro e che spesso esprimo con la mia cucina. Per questa ricetta ho accoppiato i pomodori secchi con il pesto alle nocciole della Bacco. Un’azienda siciliana artigianale che adoro sia perché è siciliana sia perché produce dei prodotti ottimi. Se volete preparare anche voi questa ricetta procuratevi tutti gli ingredienti e procedete con me. Se non trovate il pesto di nocciole potete ordinarlo direttamente sul sito della Bacco http://www.baccosrl.com/.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di casarecce
- 190 g di pesto alle nocciole Bacco
- 2 cucchiai di capuliato (pomodoro secco tritato)
- 10 foglie di menta ( quantità a piacere)
- q.b. sale
- 1 cipolla
- q.b. olio evo
Tempo di preparazione: 15 minuti
Procedimento:
In una padella mettete un cucchiaio di olio evo. Fate soffriggere la cipolla.Aggiungete il pomodoro secco.Poi mettete il pesto di nocciole Bacco. Salate. Fate insaporire per qualche secondo. Alla fine aggiungete la menta tritata al coltello.
Scolate le casarecce. Unitele al sugo. Servite le Casarecce pesto nocciole menta pomodoro secco con della menta fresca tritata. Se volete potete aggiungere del caciocavallo grattugiato. Buon assaggio.
Se vi piace questo piatto provate anche SPAGHETTI SALSICCIA E PISTACCHIO


One Comment
Pingback: