
Focaccia tonno cipolla acciughe
Focaccia tonno cipolla acciughe e pan grattato un tripudio di gusto e sapore. Adoro questa focaccia. La chiamo focaccia ma potrebbe essere anche chiamata pizza alta. Fate voi l’importante è mangiarla. Per l’impasto io utilizzo sempre lo stesso impasto che uso per la pizza. Un’impasto che fin da bambina ho imparato a fare con mia nonna. Niente di difficile o di particolare. Utilizzo solo della farina di semola di grano duro, acqua, olio, sale e lievito compresso (in questo caso). Volendo si può usare del lievito madre verrà ancora più buona.
Ingredienti per 2-3 teglie rotonde da 25 cm.diam.
Impasto:
- 1 kg di farina di semola di grano duro
- 1/2 panetto lievito compresso
- q.b. acqua (per l’impasto)
- 1 cucchiaio di olio evo (per l’impasto)
- un cucchiai1 1/2 di sale fino (per l’impasto)
Farcitura:
- 150 g di tonno Rizzoli Emanuelli
- 8/10 acciughe Rizzoli Emanuelli
- 1 cipolla
- 1 manciata di pan grattato tostato
- q.b. olio evo
- q.b. sale ( a discrezione)
Tempo di preparazione: 1 ora + tempo di lievitazione
Procedimento:
Nella planetaria mettete la farina, l’olio, il lievito sbriciolato e un pochino di acqua tiepida .Impastate.Infine aggiungete il sale. L’impasto è pronto quando si stacca dalle pareti è risulta compatto. Non deve essere un impasto morbido.
Trasferite su una spianatoia infarinata. Date una lavorata alla pasta.
Formate una palla. Mettete a lievitare per 3/4 ore.
Prendete l’impasto. Suddividetelo per le varie teglie. Stendetelo. Oleatelo con olio evo. Ricoprite con cipolla, tonno e acciughe. Io ho usato tonno e acciughe della Rizzoli Emanuelli. Date una spolverata di pan grattato tostato. Salate a piacere.
Cuocete in forno caldo per circa 15 minuti a 200°. La temperatura e la durata dipendono molto dal tipo di forno che avete. Io controllo sempre che il fondo e i bordi siano ben dorati. La nostra Focaccia tonno cipolla acciughe è pronta. Gustatela calda.
In collaborazione con RIZZOLI EMANUELLI
Se vi piace provate anche lo SFINCIONE SICILIANO

