
Spaghetti tonno pomodorini menta
Spaghetti tonno pomodorini menta un primo piatto gustoso, veloce e semplice da fare che potete preparare in pochissimi minuti. Pochi ingredienti di ottima qualità per avere un buon piatto. Mi piace molto utilizzare il tonno fresco nelle mie ricette salate soprattutto per i primi piatti anche perché in Sicilia è uno degli ingredienti base della nostra cucina. Ricordo che da bambina lo andavamo a comprare direttamente nella bancarella del pesce al mercato. Sul bancone di legno c’era questo enorme pesce intero che dominava la bancarella insieme al pesce spada. Il pescivendolo ti tagliava davanti le fette con un’enorme coltello e poi gentilmente te lo incartava e ti suggeriva anche la ricetta. Oggi le modalità di acquisto sono un pochino cambiate però ogni volta che compro il tonno mi ritorna in mente questa immagine.
Ingredienti 4 persone:
- 400 g circa di spaghetti
- 300 g circa tonno rosso fresco
- 10/15 pomodorini pachino
- q.b. olio evo
- q.b. menta fresca
- q.b. sale
- 1 spicchio di aglio
Tempo di preparazione:15 minuti
Procedimento:
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, nel frattempo preparate il sugo. Tagliate a cubetti il tonno.Tagliate i pomodorini a metà. Versateli in una padella con 2 cucchiai di olio evo ed uno spicchio di aglio. Fate rosolare con per circa 1/2 minuti.
Togliete l’aglio.Aggiungete il tonno.
Cuocete per un paio di minuti. Scolate la pasta ed aggiungetela al sugo. Fate insaporire per bene. Giungete la menta fresca tritata finemente e servite.
I nostri spaghetti Spaghetti tonno pomodorini menta sono pronti per il pranzo di oggi.
Se ti piacciono prova anche il TONNO IN AGRODOLE CON LA CIPOLLA.

